venerdì 30 dicembre 2016

Escursione in MTB da Serra San Bruno alla Colla dei Pecorari (Monti delle Serre) - 2 giugno 2016

Dalla Sila passiamo ai Monti delle Serre per un'escursione in MTB da Serra San Bruno alla Colla dei Pecorari.
Percorso abbastanza faticoso per me, visto la pendenza e il manto stradale non sempre comodo da attraversare. Seguente la cartina topografica.

Lascio la macchina sulla circonvallazione di Serra proprio all'esterno del commissariato di polizia. Mi avvio così in bici.  Vado in direzione Spadola, ma, qualche centinaio di metri dopo, prima del ponte sul Fiume Ancinale, svolto a destra in salita. Il seguente viale procede in pendenza decisa tra case sparse. Dopo di che le costruzioni lasciano spazio a una boscaglia di castagno e pino laricio. La pineta, più in alto, si infittisce molto (rimboschimento) prima di lasciar posto a un bosco naturale di faggi e abeti bianchi. Questo tratto rappresenta anche una tratta del Sentiero Italia. Poco su la foresta diventa veramente bellissima e non mancano esemplari di faggi e abeti colossali.

L'area prende il nome di San Brunello, a sud del Vallone Baciafemmina, a nord del Bosco Archiforo e del Passo Croce di Panaro.
Raggiunto il crinale della Pomara vado a destra, al bivio. Poco dopo vado avanti diritto, tralasciando la deviazione a destra per Ferdinandea e la Pietra del Caricatore. In poco tempo raggiungo la mia meta.
Proprio nei pressi della vetta della montagna (Colla dei Pecorari), nascondo la bici e continuo la mia escursione a piedi.

Vado avanti per qualche km, dopo di che effettuo il ritorno.